Giocameditando® Bambini e ragazzi

Giocameditando® è un’attività che attraverso il gioco stimola nei bambini e nei ragazzi l’incontro amorevole con la parte più autentica di sé e offre strumenti concreti per gestire al meglio le emozioni e le reazioni emozionali.

È un modo leggero ma profondo di imparare a guardarsi dentro, a riconoscere e distinguere gli oggetti di questa osservazione ed a sviluppare atteggiamenti e comportamenti più funzionali al proprio benessere. Uno stimolo ad accogliersi per quelli che siamo ed a farlo anche con gli altri attraverso esperienze di condivisione.

Questa attività si svolge sia direttamente al centro Sammasati, in percorsi che periodicamente ed in base alle richieste vengono programmati, che nelle scuole o negli asili sulla base di progetti ad hoc.

Si può riferire a bambini dai 4 anni fino a ragazzi delle superiori

Giocameditando® Adulti

Ma anche gli adulti hanno bisogno di giocare, anche se spesso non lo riconoscono come una priorità. Smettiamo di avere un approccio giocoso alla vita troppo presto. Le persone più sane invece giocano fino alla fine, anche con la morte quando celebrano in modo giocoso i loro ultimi momenti.

Alcuni studi psicologici descrivono la giocosità negli adulti come un tratto specifico della personalità che può portare dei vantaggi concreti nella vita. In effetti un approccio giocoso fa rima con curioso ed estroso e si abbina bene con creativo, aperto, leggero …

In ambito olistico la giocosità è una delle qualità essenziali degli esseri umani ed in generale di tutti gli animali e si trova nel centro del nostro essere vicino a qualità come la curiosità ed il desiderio di avventura. Si tratta cioè di uno stato dell’essere multidimensionale dove mente, corpo e cuore concorrono a rendere l’esperienza della vita piacevole, soddisfacente, divertente, interessante, stimolante, rigenerante, sorprendente e migliorativa.

Il gioco è centrale nella fase di sviluppo e crescita del bambino perchè lo stimola a vari livelli nell’apprendimento di abilità specifiche che diventeranno strumenti per vivere la vita. Ma anche nell’adulto ha una funzione benefica molto importante sia a livello individuale che relazionale. Biologicamente, quando giochiamo in modo coinvolgente e spensierato, scarichiamo le tossine (sostanze nocive che si accumulano nel corpo per via dello stress) e attiviamo la produzione di ormoni del benessere che possono variare in base al tipo di gioco. Quando siamo completamente assorbiti dal gioco possiamo sperimentare quella che la psicologia positiva definisce un’esperienza di flusso, il flow. Si tratta di un piacevole stato di presenza, centratura e coinvolgimento. Un momento in cui siamo semplicemente qui ed ora. Se giochiamo in gruppo è possibile condividere queste vibrazioni positive con gli altri facendo esperienza di relazioni nutrienti.

Non si tratta di sperimentare giochi che spingono verso il battere l’altro, ma piuttosto di godersi a pieno un’occasione di scarico delle tensioni, stimolo delle proprie capacità e di manifestazione di abilità, qualità e talenti. In poche parole un momento di pieno benessere (fulness).

Se ci piacciono le sfide con noi stessi e le occasioni di crescita, per gioco possiamo fare tante esperienze, divertenti, leggere e stimolanti e permetterci di esporci un po’ più di quello che solitamente facciamo, superando alcune piccole difficoltà di farci vedere.

La cosa bella è che alla fine del gioco, se siamo stati totali ed abbiamo attivato mente, corpo e cuore, viene naturale rilassarsi e abbandonarsi ad un viaggio interiore dove è possibile lasciare all’inconscio la possibilità di integrare l’esperienza fatta, assorbendone i valori principali.

Digita qui per vedere l’articolo collegato

Digita qui per vedere il video di Giocameditando® Adulti