giocameditando-smm

Giocameditando® nasce dal desiderio di unire la profondità della meditazione con la leggerezza del gioco. Le proposte sono pensate per adulti e bambini, e si basano su attività semplici, creative e intuitive.

Attraverso il movimento, la musica, la respirazione e il gioco relazionale, si creano spazi di libertà interiore in cui lasciar cadere tensioni, ruoli e aspettative.

La gioia diventa così una porta d’accesso alla consapevolezza. In gruppo si sperimenta la bellezza dell’incontro, del rispetto reciproco e della presenza autentica.

La meditazione come gioco

Giocameditando® è un approccio che integra il gioco e la meditazione, rendendo l’introspezione un’esperienza leggera e accessibile, sia per bambini che per adulti.​ Quando giochiamo le nostre strutture della personalità ed i nostri schemi di comportamento possono essere messi da parte per lasciare spazio ad un’esperienza di naturalezza e spontaneità. In questo modo il sistema nervoso esce dalla dinamica di prestazione e ricompensa (se fai il bravo vai bene e ricevi amore) e l’individuo si rilassa nell’essere semplicemente quello che è. Nessun pericolo, nessuna minaccia, nessuna attivazione del sistema nervoso simpatico. Entriamo in una condizione nervosa definita ventro vagale dove siamo pienamente noi in modo genuino e rilassato.

Approfondimenti:

  • Laboratori per bambini: attività che combinano gioco e meditazione per favorire lo sviluppo emotivo e la consapevolezza nei più piccoli.

Meditazione ludica: tecniche che utilizzano il gioco per facilitare l’accesso a stati meditativi e promuovere il benessere.