Il senso profondo di Sammasati

La parola Sammasati è il lascito del Buddha. Significa: ricorda.

Un invito semplice e potente, un richiamo a restare presenti, svegli, consapevoli.
Ricordarsi di sé, della propria vera natura, al di là delle maschere, delle aspettative e delle ipnosi collettive.

“Ricordare sé stessi in quanto Buddha è l’esperienza più preziosa, perchè quella è la vostra eternità, la vostra immortalità. Non sei tu, è la tua vera esistenza. Tu sei tutt’uno con le stelle e gli alberi e il cielo e l’oceano. Non sei più separato.
L’ultima parola del Buddha fu: Sammasati. Ricorda che sei un Buddha. Sammasati.”
Osho

Molti maestri spirituali, ma anche studiosi dell’uomo come C.G.Jung, hanno definito l’essere umano come “addormentato”, immerso in una realtà costruita da altri (inconscio collettivo).
Ma il risveglio è possibile.  Trovare la propria verità — autentica, non imposta — è forse la prima vera responsabilità di chi sceglie di vivere con presenza. Per questo esiste Sammasati, per creare opportunità per incontrare la parte più autentica e vera di sé.

Sammasati è un centro olistico dedicato a chi desidera crescere, trasformarsi, ritrovarsi.

È uno spazio protetto dove poter esplorare la propria interiorità con profondità e leggerezza.
Un luogo di silenzio, ascolto e meditazione, dove lasciar andare le fatiche quotidiane e rigenerare corpo, mente e cuore.

Qui si coltivano qualità interiori come: la presenza, la consapevolezza,  l’autenticità, la semplicità, la gentilezza, e si attivano maestrie come: la saggezza del cuore, l’intelligenza emotiva, il contatto umano e la condivisione.

Sammasati è una palestra per l’allenamento interiore

Per chi vuole sviluppare equilibrio, benessere, armonia. Per chi cerca una pratica costante che non promette scorciatoie, ma offre strumenti concreti per evolvere ogni giorno, un passo alla volta per radicare bene il proprio cambiamento positivo. Consapevoli che i cambiamenti veloci, i traguardi facili, spesso hanno radici deboli e rischiano di cadere davanti alla prima burrasca della vita.

È un luogo di incontro, dove anime affini e diverse si ritrovano. Per confrontarsi, condividere, camminare insieme — anche solo per un breve tratto, anche solo per un tè, uno sguardo, un sorriso.

Sammasati è aperto a tutti

A chi ha intrapreso un cammino di cambiamento personale profondo e cerca un punto di riferimento stabile.

Ma anche a chi passa per caso — i viandanti della consapevolezza, i curiosi del cuore — e decide di regalarsi un’esperienza, magari una sola, ma significativa. Una pillola per un effetto piacevole immediato e che potrà diventare un seme che se annaffiato con costanza potrà, con il tempo, portare i suoi frutti.

In questo spazio olistico si offrono strumenti semplici e potenti per prendersi cura della propria mente, del proprio corpo e del proprio cuore.

Per ricordarsi, ogni giorno, della nostra vera essenza.

GLI SPAZI

Sammasati si compone di alcuni spazi per permettere una diversificazione delle attività proposte. Oltre alla sala principale dove si svolgono le attività di gruppo, abbiamo una comoda ed accogliente zona realx dove potersi sedere sul comodo divano e gustarsi una tisana o altro. Inoltre abbiamo creato una sala massaggi e trattamenti individuali per garantire una privacy ed una tutela delle esperienze di ognuno.

Chi ci ha scelto

Dalla nostra galleria

Scorci di silenzio, sorrisi condivisi, momenti di presenza. Le immagini raccontano la bellezza di ciò che accade a Sammasati: meditazione, cura, gioco, natura e autenticità. Uno spazio vivo dove ogni esperienza lascia un’impronta nel cuore.