AmoMe® è un approccio alla vita finalizzato a portare l’amore come energia vitale di benessere e di trasformazione interiore e comportamentale.

Aprirsi all’amore significa partire da sé stessi ed accoglierci esattamente per quelli/e che siamo. Senza questo primo passaggio non potremmo mai farci attraversare in modo pulito dall’energia amorevole e la inquineremo ogni volta di bisogni e proiezioni egoiche.

Una volta iniziato il processo di riconoscimento ed accettazione incondizionata verso di sé, potremo volgere lo sguardo attorno a noi ed iniziare a mettere le basi per comportamenti socialmente positivi. Significa che quello che facciamo include gli altri, include al natura e preserva in generale la vita sul pianeta. Significa permettere al cuore di guidare le nostre scelte andando a creare situazioni che portano beneficio a me, agli altri ed alle altre forme di vita sul pianeta.

Fatto anche questo passaggio potremo andare ad approfondire al nostra spiritualità in modo amorevole aprendoci ad una connessione costante con l’energia dell’amore, quell’emanazione divina che permette all’Esistenza di manifestarsi in mille forme, anche attraverso di noi.

Ordini dell’amore

Esistono degli ordini attraverso i quali l’amore fluisce tra gli esseri umani e in tutte le forme di vita sul pianeta. Questi ordini sono leggi dal valore universale che definiscono dei canali preferenziali attraverso cui l’amore fluisce e con i quali noi possiamo connetterci. Si tratta di una vera e propria sintonizzazione con la vibrazione naturale  del nostro cuore. Se ci connettiamo con il suo battito fisico e con la sua risonanza energetica, ci apriamo a diventare portatori sani di amore nel mondo.

Secondo Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari e Sistemiche, l’amore fluisce in modo subordinato agli ordini ed in particolare all’appartenenza, alla gerarchia e all’equilibrio tra dare ed avere. Se non rispettiamo anche solo uno di questi ordini, escludendo qualcuno che avrebbe il diritto di appartenere, o anche solo non ricordandolo, oppure passando davanti a qualcuno che è venuto prima di noi (in famiglia o al lavoro), o ancora facendoci grandi verso altri adulti e orientando la nostra energia unicamente verso il dare, la nostra vita sarà meno piacevole e più faticosa. Non vuol dire che non avremo risultati e magari anche successo, ma il prezzo da pagare sarà troppo alto per noi e per altre persone.

Il piano d’amore per me (PAM)

Il percorso AmoMe® che ognuno può fare si basa primariamente su due aspetti:

  • la consapevolezza di noi stessi
  • la messa in atto di comportamenti funzionali al benessere

Il primo aspetto è un percorso continuo e costante che ha occasione di svilupparsi sia nell’ordinarietà del quotidiano che nell’eccezionalità di momenti o ritiri dedicati esclusivamente a questo.

Il secondo è uno stile di vita che, una volta comprese le nostre necessità e peculiarità, andrà a concretizzarsi sotto forma di azioni quotidiane finalizzate al benessere.

Per mantenere la costanza necessaria a rendere il cambiamento desiderato possibile, persistente e resiliente, serve allenare la nostra motivazione andando a riconoscere dentro di noi l’intento amorevole primario.

Esperienze

Ogni anno a Sammasati proponiamo diverse esperienze collegate al progetto AmoMe® e ti invitiamo a monitorarle nella sezione eventi.